Skip to content

Cartucce per stampanti: come risparmiare con le compatibili

by on June 11, 2013

cartucce per stampante2I produttori di stampanti, non di rado, scoraggiano l’utilizzo di cartucce compatibili, spingendo i consumatori verso i toner e le cartucce originali, che hanno il ‘piccolo’ difetto di essere molto più costosi di quelli compatibili. Una delle motivazioni più utilizzate in questo senso è che la garanzia della nuova stampante rischia di venir meno se si utilizzano prodotti dalla scarsa qualità e non originali. In realtà si tratta di un argomento pretestuoso, dato che le cartucce compatibili (che non sono assolutamente da confondere con quelle contraffatte) non danneggiano in alcun modo il funzionamento della stampante, né tanto meno pregiudicano la validità della garanzia sul prodotto.

Il cliente può quindi far sempre valere la garanzia, anche di fronte a un eventuale (e poco probabile) rifiuto dell’assistenza, richiedendo una giustificazione scritta delle motivazioni addotte dal tecnico per il rifiuto dell’assistenza, con la possibilità di adire a vie legali. Nel caso in cui venga dimostrato che il problema tecnico alla stampante è stato provocato dall’utilizzo delle cartucce compatibili, i produttori delle cartucce non originali spesso prevedono l’assistenza gratuita e coprono interamente tutte le spese di sostituzione e riparazione della stampante.

Il consiglio, naturalmente, è sempre quello di leggere attentamente e in anticipo le condizioni dichiarate dal produttore della stampante, oltre a quelle del fornitore di toner e cartucce compatibili. Si può così avere una visione chiara e precisa della situazione e decidere così se procedere con l’acquisto di prodotti originali oppure se risparmiare con il ricorso a cartucce e toner compatibili.

Questa scelta dipende anche dal tipo di uso che si decide di fare della stampante. Ad esempio, è importante considerare con quanta frequenza si effettuano le stampe, e se si prediligono le stampe e colori o in bianco e nero. Esiste anche l’alternativa delle cartucce rigenerate, ossia quelle che sono esaurite ma che vengono riportate allo stato iniziale di utilizzo grazie a un procedimento apposito di rigenerazione. Un altro vantaggio delle cartucce rigenerate è anche quello di rispondere appieno a criteri ecologici.

From → Stampa digitale

Comments are closed.

%d bloggers like this: