Skip to content

Il controllo della qualità nell’ambito della sterilizzazione

by on May 21, 2013

laboratorio microbiologia 4Nell’ambito delle scienze alimentari e microbiologiche, la definizione che può essere data della qualità di un particolare laboratorio deriva da quello che è l’insieme delle azioni sistematiche e pianificate che sono necessarie a garantire che il laboratorio stesso e i dati in esso prodotti soddisfino a certi preordinati requisiti di qualità. Questo soprattutto nell’ambito della sterilizzazione, dove il ruolo dell’autoclave non può essere sottovalutato per la funzione fondamentale di sterilizzazione che esso riveste nell’ambito del laboratorio.

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (in breve SAQ) è inteso come un insieme di fattori, tra i quali i principali sono: la struttura organizzativa per il conseguimento dei compiti prefissati per l’attività laboratoriale; le procedure gestionali e generalizzate (dette PG) e le procedure standard operative (POS); e infine l’insieme delle risorse, come ad esempio l’autoclave sterilizzatore o le altre attrezzature presenti nel laboratorio di microbiologia.

È necessario verificare periodicamente lo stato della qualità. Un persona – idealmente – deve essere il depositario del sistema di assicurazione della qualità, e questa persona è detta Responsabile dell’Assicurazione della Qualità (RAQ) e deve possedere le caratteristiche e svolgere i compiti elencati di seguito: deve differenziare il cosiddetto controllo di qualità dal SAQ, in modo da monitorare in modo costante tutte le operazioni, comprese quelle di sterilizzazione effettuate per mezzo dell’autoclave e degli altri strumenti preposti a questa funzione fondamentale.

Il laboratorio riceve indiscussi benefici dall’adozione di un programma di assicurazione e controllo della qualità, anche nel caso si tratti di un laboratorio di microbiologia, dato che le particolari analisi microbiologiche sono associate a organismi e che possono fornire – per loro natura – risultati variabili e opinabili.

From → Uncategorized

Comments are closed.

%d bloggers like this: