Skip to content

Menopausa e cura del proprio corpo

by on May 13, 2013

Mature woman feeling queasyEssere in menopausa non è una condizione facile e agevole per molte donne. Il corpo si “trasforma” ed è facile avere irritazioni, bruciori e secchezza anche e soprattutto nelle parti intime.

L’atrofia vaginale, infatti, rappresenta una delle maggiori problematiche che la menopausa può causare. Questo fastidioso disturbo di solito tende a peggiorare con il tempo e ovviamente compromette la socialità e la qualità dei rapporti con il partner. Si tratta di un cambiamento nella struttura del tessuto vaginale e degli organi vicini, dovuto alla carenza di ormoni femminili, gli estrogeni. Gli estrogeni servono infatti a lubrificare e nutrire il tessuto vaginale.Un tempo questo disturbo era curato esclusivamente con gli ormoni ma ora anche le terapie laser sono decisamente di aiuto.
Di norma a chi soffre di questo disturbo viene consigliato di usare: gel, ovuli, tavolette e creme a base di estrogeni o fitoestrogeni, da applicare localmente. Si possono anche utilizzare gel a base di collagene e vitamine. Sussite, quindi, grande ottimismo per quanto riguarda la cura di questa patologia che infastidisce centinaia di donne.

Non disperare, quindi, e cercare di affidarsi a un medico competente che, senza dubbio, vi saprà guidare verso le migliori terapie per tornare a sorridere anche con il vostro compagno. Vedi i vari trattamenti anti-età.

From → Salute

Comments are closed.

%d bloggers like this: