Skip to content

Copertoni fuoristrada: scegli quelli giusti per ogni strada e condizione

by on March 30, 2013

vendita-gomme-onlineI copertoni per fuoristrada devono essere scelti con molta attenzione e variano a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche. Vediamoli suddivisi per tipologia e descritti nelle loro caratteristiche.

Invernali: Si contraddistinguono per la presenza di microscanalature e di un disegno del tassello ideale per affrontare percorsi ricoperti da neve. Il vantaggio offerto dai copertoni invernali per fuoristrada consiste nella rapidità di riscaldamento che, unita ad una tecnologia appositamente studiata, garantisce un ottimo grip anche su fondi stradali ghiacciati. A trarne guadagno sono la frenata e le performance di guida. Per info consulta:

1. www.egommerce.it

2. www.wikipedia.it

3. www.michelin.it

All Season: i copertoni per fuoristrada che si possono utilizzare per le quattro stagioni. Neve, acqua, fondo sdrucciolevole, queste gomme si comportano bene su ogni superficie; la resistenza al flusso è garantita dalla una speciale tecnologia, detta a pelle di squalo (Shark Skin), dotata di scanalature che riducono l’effetto di aquaplaning sul bagnato e sulla neve. Nella categoria di copertoni All Season rientrano diverse tipologie di pneumatici, alcune delle quali presentano prestazioni migliori in condizioni climatiche più ostiche. D’altronde i fuoristrada, come dice la parola stessa, dovrebbero essere usati su percorsi accidentati, lì dove le altre auto non possono arrivare. Ma da quando i Suv hanno invaso il mercato questa consuetudine sembra essere stata stravolta, non valere più. Ci sono anche copertoni che rendono al meglio in autostrada, su manto asfaltato e velocità elevate: garantiscono ottima tenuta di strada e aiutano il sistema di frenata. Non per questo, comunque, non sono in grado di offrire un buon grip sullo sterrato. In modo speculare, i copertoni per fuoristrada studiati appositamente per l’off-road, ovvero per i terreni accidentati, fangosi, sabbiosi e sdrucciolevoli, in condizioni più estreme, presentano una resa molto elevata anche sull’asfalto e nella guida su strada.

From → Uncategorized

Comments are closed.

%d bloggers like this: